L'avanzo "primario" ci seppellirà?

Se introiti 1000 e spendi 940, dovresti essere in attivo. Perchè si è perennemente in passivo?
  
Potrebbe essere una mera questione di esercizio della Sovranità,Monetaria, Politica ed economica.
Proviamo ad esaminare la questione, prendendo a riferimento l’Italia, la dico in modo semplice, cosi come me la illustrò la Signora Clementina: Entrate 1000- Uscite 940 residuo
attivo 60.Quindi come si evince, l’avanzo primario (differenza tra entrate e uscite) ha un segno positivo di 60.
Questo il conto prima del pagamento degli interessi( Interessi 80) E.1000-U.940 a cui sommare 0neri finanziari( interessi), pari a 80, otteniamo un segno meno, pari a -20
tutto ciò continua ad alimentare il debito . Si cumula anno dopo anno esercizio dopo esercizio, senza mai poterne uscire, eppure come abbiamo osservato in precedenza l’avanzo primario è attivo ,lo stato incassa 1000 e spende 940, forse è il caso di intervenire sul pagamento di interessi( impropri) .
L’Italia, ha ceduto il diritto di “battere moneta” stampare il denaro necessario ad alimentare la propria economia, alla BCE, ENTE QUEST’ULTIMO DI NATURA PRIVATISTICA, non soggetto al controllo pubblico. Codesto “Ente” stampa moneta, la immette sul mercato attraverso altri istituti privati( le banche) e l’Italia si approviggiona del denaro da quest’ultime, emettendo (titoli di debito) a favore di costoro, pagandovi una quota d’interessi, che come abbiamo visto ci pongono sempre in una “posizione “ debitoria, alimentando all’infinito il cosidetto(debito pubblico) del quale beneficiano dei privati, noti a tutti.
Se decidessimo di tornare ad esercitare la ns Sovranità, magari tornando a “battere moneta”
forse risolveremmo già gran parte del problema.
Questione di sovranità, che solo Uomini/ e Donne dediti alla pratica della Politica, nel nome per conto e io vi aggiungo nell’interesse del Popolo , che sono chiamati a Governare, possono assolvere con senso di responsabilità!
Quindi in sintesi, E.1000-U.940 SALDO ATTIVO 60, potremmo pagare le pensioni, a tutti gli aventi diritto, (altRO che APE) e ci avanzerebbero risorse, utili per ulteriori forme d’investimenti, TESI AL RILANCIO DELLA NS ECONOMIA.
Cordialità.

Commenti

Post più popolari